l'altare
Il paliotto dell’altare della Parrocchia S. Rocco a Monza è costituito da 4 formelle di rame sbalzato e argentato con inserti di doratura e di pietre dure. La dimensione complessiva è di 141x80 cm.
I temi raffigurati sono i seguenti: Mosè e il dono della manna e delle quaglie, Gesù istituisce l’eucarestia, Gesù maestro col rotolo della legge in mezzo agli Apostoli, Il Concilio Vaticano II con papa Giovanni XXIII.
Di particolare interesse il quarto pannello raffigurante papa san Giovanni XXIII che indice il Concilio, iniziato l'11 ottobre 1962 e non ancora concluso da papa Paolo VI (8 dicembre 1965).
Questo altare infatti è stato terminato nel giugno del 1965.
altre OPERE
Nella chiesa di San Rocco a Monza sono presenti altre due opere coeve di Ettore Paganini.
Una croce astile decorata fronte e retro, realizzata su un lato in smalto su rame con la tecnica champlevé raffigurante Cristo crocifisso Alfa e Omega con tetramorfo degli evangelisti.
Sul retro la croce è stilizzata a motivi geometrici in rame sbalzato e argentato, impreziositi da pietre dure incastonate e inserti di smalti.
L'altra opera è una porta di tabernacolo (40,5 X 61 cm) raffigurante un pesce con cesta di pani e raggi luminosi, realizzato in fusione di 9 formelle di bronzo dorato con inserti di pietre dure ovoidali.
© 2015 Ettore Paganini